nella comprensione e partecipazione al dolore

Con Testori

Contaci le ossa, Redentore,

anche le ossa baciaci.

una per una,

e le anime spose e amanti.

Rileggo le parole di Testori raccolte da Fulvio Panzeri in Davanti alla Croce, Interlinea, 2011, verso la Pasqua. La lirica dalla quale sono tratti questi versi è del 1979, in Preghiere, un prologo a Ossa mea, non più pubblicato in quella sede.

Nella negazione di Te

dentro la cisterna,

in siepe oscura, postribolo d’incontri ciechi e d’animali,

Cinghiale del Padre

m’hai raggiunto

e azzannato.

Nei baci di carne che m’ hai dato

viziato com’ero a carne solo disperata

la Carne vera e ferma ho ritrovato.

In tutto il libretto, bellissimo, ci si interroga sul mistero del dolore e della malattia, con accenti unici di speranza concreta, carnale, come le immagini di questi versi.  Il brano seguente è tratto da un articolo del “Corriere della sera”, per la Pasqua, il 6 aprile del 1980:

“quasi fosse una piccola, breve foglia, il miracolo della speranza; e che una tale piccola e breve foglia dobbiamo coltivare e far crescere con tutte le nostre forze, perfino col nostro misero sangue e col nostro misero fiato; pronti a rigettarci un’altra volta nella comprensione e nella partecipazione del dolore e della sofferenza per portare anche questa, successiva e terribile messe dentro le braccia della speranza e della pace; poiché noi stessi alla pace e alla speranza arriveremo solo in quest’onda di carità e d’amore che non cessa mai di farsi carico dei bisogni e delle necessità degli altri”.

Voglio trascrivere anch’io la bellissima poesia scritta da Testori ad un anno dalla morte, dentro quel dolore e quella malattia, riportata sul sito dell’Associazione invitando a ricordare lo scrittore e il suo amico Emanuele Banterle.

“Nel momento della morte, anzi, del passaggio, vorrei riuscire a dire, o almeno, a pensare: grazie. Grazie a Dio per avermi dato la vita; grazie a suo Figlio per avermi tenuto nelle sue braccia anche quando non sapevo far altro che bestemmiarlo; grazie per avermi dato la sua speranza senza annientare la mia disperazione. Grazie alla mia famiglia ed ai miei amici, soprattutto a uno che ha il nome delle ali; grazie per avermi circondato e soverchiato d’amore. Grazie alla vita, al mondo; a tutti; a tutto; e per tutto; anche per il dolore che vivere comporta. Grazie; e perdono”.

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *