L’inizio e il silenzio

“Chiediamo a Sant’Antonio di essere come bambini. Chiediamo a lui e chiediamolo a Giussani, adesso che in Paradiso vede, come già aveva intravisto e comunicato sulla terra, quanto è bello essere come bambini che attendono tutto dal Signore” (Don Giacomo Tantardini, 30giorni,  1/2 , 2012).

Per molti amici la memoria della Via Crucis di questi giorni coincide con la sofferenza e la speranza per la grave malattia di Don Giacomo. E’ stata una grande gioia vederlo di nuovo nella Messa del Sabato sera a Roma nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura tenere la predica e dare gli avvisi. Con le bellissime parole, sulla attrattiva umana della Grazia, che attira a sé e che è iniziata del grembo di una ragazza, nel silenzio del mondo e della preghiera d’attesa di un sì. Stupefacente è stato vederlo sorridere di una luce luminosa, con tutta evidenza, nella piaga di dolore della malattia, analoga a quel sì. Porta, quel sorriso, la grande speranza per tutti che il povero corpo mortale, disponibile, di carne, ha vinto la morte. Nel silenzio. Dentro il rumore del mondo. E’ bellissimo questo silenzio ha detto ancora, raccomandandosi, alla fine della funzione, di uscire in assoluto silenzio.

2 Comments

  • Il silenzio e le lacrime dei bambini.
    Nella S.Messa in suffragio di don Giacomo a San Lorenzo fuori le mura, venerdì sera, è stato l’amato silenzio a colpire il cuore di tutti, nonostante la presenza di tanti bambini. Quel silenzio che spesso ci raccomandava perché, diceva don Giacomo, non c’é cosa più bella che pregare nel silenzio di una chiesa!
    E poi i bambini. Quei bambini che hanno sempre ascoltato con attenzione le prediche di don Giacomo e che non hanno potuto frenare le lacrime ed i singhiozzi difronte al povero corpo mortale di don Giacomo.
    Io, con il cuore indurito dagli anni, prego solo che possa diventare come loro, i bambini, per attendere che possa fare tutto il Signore.

  • pierangeli wrote:

    Grazie carissimo amico, è proprio così!!!

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *