La Mater Strangosciàs di Testori e la Pietà yemenita

‘Na sensada anca se strampalada

Rileggo un capolavoro testoriano, la Mater Strangosciàs, l’ultimo dei Tre Lai usciti postumi nel 1994. Il lamento funebre della Madonna. Tutta la potenza dell’amore materno di fronte al dolore e alla morte del figlio. Un dolore che ha dentro tutti i dolori del mondo e un amore che ha dentro tutti gli amori del mondo:

L’è un’ansia,

l’è un s-ciuppun,

l’è, eccuta, un magun

dedenter de la palta

cont la de cui

‘me tanti Adami

el Diu ci ha costruttati

con le mani;

l’è la strada de dulur

e d’agonia

per rivà

ti a cà tua,

mi a cà mia;

l’è la granda del pater

nostalgia;

l’è la superbia

tutta sburlandada,

la carità in persona

e personada;

l’è tut e el nient:

l’è l’aria ferma

e, insema, el vent;

l’è la carezza […].

Parli di resurreziun,

o me sudari,

o gent,

e de piang

invece de gioir

me vegn in ment…

No,

piang no […].

E ‘des,

mammetta cara,

dam su l’ultima basada…

Mi dobbio,

te prendo in de fra i brazzi,

te baso,

ecco, te baso, te rebaso,

d’eterna ambra mio gran vaso.

Nel baso e te rebaso della Madre strangosciada c’è lo smarrimento di fronte alla morte, c’è il dolore dilagante e il desiderio della vita, l’amore, perché “el dolor/ e le de lui mazzate/ scansar non li si pode,/ ma lassar/ che in essa appara/ qualcosa como un senso/ o, forse, ‘na sensada,/ ‘na sensada anca se strampalada…”.

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