Gratitudine per gli “amici” di Testori

Che accada un inizio

MA, CON O SENZA IL NOSTRO PERMESSO, IL FREDDO CEDE INFINE E UN BEL MATTINO SCOPRIAMO CHE IL VENTO È CAMBIATO E CHE COMINCIA A SGELARE (VAN GOGH).
RILEGGO QUESTO FRASE DALLE “POSTAZIONI” WEB DEL GRANDE AMICO GIUSEPPE FRANGI, PERFETTA PER INCIPIT.  SIAMO NEI GIORNI DELLA BELLISSIMA  MOSTRA A CASA TESTORI  SU PASOLINI E I SUI DISEGNI. RINGRAZIO GIUSEPPE DI CUORE PER L’AMICIZIA E L’AFFETTO (ERO CON LUI, IL 19 APRILE, PROPRIO DURANTE L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA HO SAPUTO DA LUI DI GIACOMO – VEDI POST PRECEDENTI -. ALLE ORE 20 CIRCA ERO NELLA STANZA 8, DI FRONTE AD UNA ELOQUENTE- PROFONDA FINO AL MIDOLLO DI VITA E DI MORTE –  ESPRESSIONE DI TESTORI, NE RIPARLERÒ) E COSÌ DAVIDE DALL’OMBRA CURATORI, CON GIOVANNI AGOSTI, DELLA MOSTRA.
LO FACCIO CON LE PAROLE “INIZIALI” DI CAMUS E QUELLE  DI PATRIZIO BARBARO (QUEST’ULTIMA A COMMENTO PROPRIO DEL FINALE DELL’EDIPO RE DI PASOLINI).
NON È A FORZA DI SCRUPOLI
CHE L’UOMO DIVENTERÀ GRANDE.
LA GRANDEZZA ARRIVA,
A DIO PIACENDO,
COME UN BELLA GIORNATA (ALBERT CAMUS).
“LA VITA FINISCE DOVE COMINCIA” HA SCRITTO PASOLINI. E’ UNA SPERANZA.
LA VITA COMINCIA QUANDO VI IRROMPE UNA NOVITÀ BELLA E FELICE, UNA COSA IMPREVEDIBILE E INASPETTATA. ALLORA LA VITA COMINCIA NUOVA E TUTTO QUELLO CHE C’ERA PRIMA DIVENTA SUBITO IRRIMEDIABILMENTE VECCHIO, PASSATO, NOSTALGIA. FINISCE. ECCO PERCHÉ LA VITA FINISCE DOVE COMINCIA. E’ UN AUGURIO. CHE LA VITA COMINCI. CHE ACCADA UN INIZIO (PATRIZIO BARBARO).

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *