Ho avuto una vita felice e ringrazio il Signore. Addio e che Dio vi benedica

Il sorriso di Cris

Soltanto che non lo sapremo mai per certo. Perché Il dottor Zivago fu l’ultimo libro che Cris McCandless lesse”

Siamo giunti alla fine dell’avventura in Alaska del giovanissimo Cris, le cui storia è raccontata da Jon Krakauer in Nelle terre estreme e da Sean Penn nel film Into the Wild (vedi post precedente). Del film, con una colonna sonora bellissima, struggente, un montaggio straordinario, non lontano da quello di Krakauer, resta nel cuore in particolare il sorriso luminoso, accogliente, tenace e aperto del ragazzo. Sappiamo per certo che quella avventura estrema, solitaria, per qualche verso azzardata nelle terre selvagge era per lui conclusa, si apprestava a tornare. Qualche errore di troppo (Krakauer dimostra che quello dell’ingerimento di piante velenose è stato fatale quanto veniale) lo imprigiona in quel Paradiso. Proprio sulla copia di Zivago segna il passaggio fondamentale del suo percorso, concluso, dopo biglietti disperati e di ricerca di aiuto, con questa frase (il sorriso quella luce dall’alto, il perdono ai genitori che Penn immagina alla fine della sua pellicola): “Ho avuto una vita felice e ringrazio il Signore. Addio e che Dio vi benedica”. Ecco il passaggio su Zivago in Krakauer, p.248:

Aveva appena finito di leggere Il dottor Zivago, un libro che lo spinse a scarabocchiare eccitato commenti a margine e a sottolineare vari passaggi….

Accanto a “Si accorsero allora che solo la vita simile alla vita di chi ci circonda, la vita che si immerge nella vita senza lasciar segno, è vera vita, che la felicità isolata non è felicità… Era questo che amareggiava più di ogni altra cosa” scrisse “Felicità è vera solo se condivisa”.

… Ne potremmo dedurre che si sentisse ormai pronto a schiudere gradualmente la corazza intorno al cuore e che, una volta tornato alla civiltà, intendesse abbandonare la vita del vagabondo solitario, smetterla di fuggire l’intimità ed entrare nella comunità umana come suo componente. Soltanto che non lo sapremo mai per certo. Perché Il dottor Zivago fu l’ultimo libro che Cris McCandless lesse.

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *