Nato dall’impegno degli amici di Tor Vergata (in particolare Marina Formica, docente di Storia moderna) e dell’Ufficio del Garante dei Detenuti della Regione Lazio, desidera formare una figura nuova nel panorama universitario, capace di rapportarsi ai detenuti ad ogni livello, da quello psicologico a quello culturale, per favorire la ripresa della dignità attraverso iniziative culturali e di studio e il reinserimento nel mondo del lavoro. Soltanto nel Lazio esiste, ma “precaria” questa figura che si vorrebbe estendere ovunque

Master sul disagio carcerario

Roma, 15 luglio 2013

I N V I T O S T A M P A

Caro Collega, sono lieto di invitarti alla Conferenza Stampa di presentazione del

PRIMO MASTER NAZIONALE PER INTERMEDIATORI
DEL DISAGIO PENITENZIARIO
organizzato dall’Università di Roma “Tor Vergata”
in convenzione con il Garante dei detenuti della Regione Lazio

Mercoledì 17 luglio 2013 – ore 11.30
Senato della Repubblica – Sala Nassirya
Piazza Madama, Roma

Interverranno:
PROF. RENATO LAURO – Rettore Università di Roma “Tor Vergata”
AVV. ANGIOLO MARRONI – Garante dei Detenuti della Regione Lazio
PROF. MARINA FORMICA – Direttore scientifico del Master

I giornalisti interessati a partecipare alla conferenza stampa devono accreditarsi, almeno 24 ore prima, all’indirizzo accrediti.stampa@senato.it indicando nome e cognome, testata e gli estremi del tesserino professionale e del documento di identità

Per informazioni alla stampa

UFFICIO STAMPA GARANTE DETENUTI LAZIO
Marco Leone
Tel. 06.51531120 – Fax 06.5041634
Cell. 377.3180583
e-mail: uff.stampa@garantedetenutilazio.it
UFFICIO STAMPA UNIVERSITA’ “TOR VERGATA”
Sandro Lomonaco
Tel. 06.72592709 – Fax 06.72593750

e-mail: ufficio.stampa@uniroma2.it

Roma, 17 luglio 2013

Comunicato Stampa

DALLA SINERGIA TRA L’UNIVERSITA’ DI ROMA “TOR VERGATA” E L’UFFICIO DEL GARANTE DEI DETENUTI DEL LAZIO NASCE
UN MASTER PER LA FORMAZIONE DI
INTERMEDIATORI DEL DISAGIO PENITENZIARIO.

Dalle best practices dell’Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Lazio e dall’esperienza scientifica e formativa dell’Università di Roma “Tor Vergata” nasce il primo master universitario italiano che formerà Intermediatori del Disagio Penitenziario.

Il progetto di formare una nuova figura professionale, in grado di interfacciarsi con le complessità del mondo penitenziario, è stato ideato insieme dalle due istituzioni citate, che già collaborano con profitto nel progetto Università in carcere, grazie al quale, negli ultimi anni, decine di detenuti delle carceri della Regione hanno potuto iscriversi e frequentare le lezioni universitarie.

Il master di II livello per Intermediatori del Disagio Penitenziario – istituito presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni culturali e del Territorio dell’Università di Tor Vergata – è stato presentato nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il Rettore dell’Ateneo romano, prof. Renato Lauro, e il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni.

Il master è finalizzato a formare personale con una conoscenza specifica nelle materie giuridiche, psicologiche, antropologiche, sociologiche, linguistiche ed economiche necessarie per operare in ambito penitenziario e per relazionarsi con gli interlocutori istituzionali e gli Enti di riferimento dislocati sul territorio, al fine di acquisire una preparazione complessiva orientata all’implementazione di buone prassi.

«Questo master è un ulteriore salto di qualità del lavoro che abbiamo svolto nelle carceri – ha detto il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni – perché consente di codificare, a livello didattico, le migliori pratiche, gli iter burocratici e le linee operative di intervento adottate in questi anni per prevenire e risolvere i problema che abbiamo incontrato. Quello dietro le sbarre è un ambiente difficile capace di piegare, sia al primo impatto che a lungo andare, i reclusi e coloro che in carcere lavorano e vi si avvicinano come volontari. Per questo giudico importante questo esperimento pilota di formazione di persone in grado di approcciarsi al mondo del carcere con la giusta preparazione tecnica, piscologica e giuridica».

Il percorso formativo del master affronterà le seguenti aree teorico-pratiche: giuridico/istituzionale (diritto costituzionale, penale ed ordinamento penitenziario, con uno specifico accento alla conoscenza dei sistemi premiali ed alternativi al carcere, presentazione e conoscenza degli attori istituzionali coinvolti: Magistratura di Sorveglianza, Ministero di Giustizia, UEPE, area educativa penitenziaria, Enti locali, cooperative sociali, comunità terapeutiche); psicologia di base (necessaria alla gestione del colloquio con i detenuti e alla presa in carico del loro disagio, con specifici riferimenti a patologie come tossicodipendenza, sex-offenders, disagio psichico); economia e micro finanza (per acquisire capacità progettuali che consentano di ideare e strutturare piani di intervento, di reinserimento e di accompagnamento al lavoro esterno); linguistico, antropologico e storia delle religioni (per gli aspetti di mediazione culturale necessari con la crescita di detenuti stranieri); detenuti minori o extracomunitari (funzionamento delle strutture ospitanti come carceri, I.P.M., C.I.E., modalità di intervento e progettazione di piani di prevenzione e percorsi alternativi alla detenzione e alla devianza).

Il Master è riservato a quanti sono in possesso della laurea magistrale o vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Psicologia, Lettere e Filosofia, Economia, Sociologia, Scienze Politiche, Lingue e Letterature straniere. L’attività formativa (articolata su di un anno accademico) corrisponde a 60 crediti, pari a 1500 ore di impegno. La didattica si articolerà in lezioni con esercitazioni d’aula (155 ore) e un tirocinio formativo nelle carceri del Lazio (245 ore). Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università di Tor Vergata, da personale dell’Ufficio del Garante dei detenuti e da personalità istituzionali.

Informazioni e notizie saranno pubblicate sui siti internet www.uniroma2.it e www.garantedetenutilazio.it/. Per gli interessati è stata anche aperta una casella di posta elettronica: master.garantedetenuti@uniroma2.it

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *