Festival della letteratura di viaggio, 11-13 settembre Villa Celimontana a Roma, e poi dal 14 a fine mese in varie luoghi della città. Tra cui il carcere di Rebibbia, il 14 settembre.

Poiché qui non restiamo a lungo, / creature di un giorno, e la nostra / vita è come quella di una mosca / e non duriamo più di una zucca, / dobbiamo cercare altrove una città / duratura, un posto in un altro paese / dove fissare la nostra dimora (Jeremy Taylor, citato in esergo da Bruce Chatwin, On the Black Hill)

Festival della Letteratura di Viaggio
Roma 11-13 settembre 2015

Venerdì 11 settembre 2015

ore 16:00
Africa, Italia
«I viaggi sono passaggi, attraversamenti. Viaggiare ti lascia prima senza parole, poi ti trasforma in un narratore di storie», ha scritto Ibn Battuta. La mostra fotografica, documentaria e multimediale Africa, Italia mette assieme viaggi diversi, in Afriche un tempo italiane, diventati storie, quadri di vita, frammenti di paesaggio: nella normalità quotidiana dell’Eritrea contemporanea (A Passage to Eritrea di Antonio Politano), lungo i percorsi degli esploratori e dentro la capitale (Crossing Ethiopia Today di Romina Marani, Alice Falco e Andrea Semplici), tra le sabbie libiche sulle tracce del proprio nonno (Libya, the Captain and Me di Francesco Fossa), alla conquista e scoperta di terre e genti (Somalia, Time Ago) con interviste esclusive alle scrittrici Igiaba Scego e Cristina Ali Farah. Apertura, con la partecipazione di Gemma Vecchio dell’Associazione Casa Africa Onlus. Fino al 26 settembre.

ore 16:30
Mono-luoghi: New York, quattordici anni fa
Con Gabriele Romagnoli, giornalista e scrittore.

ore 17:30
Non cesseremo di esplorare
Caboto, Xu Xiake, l’Italia di oggi e di ieri. Navigazioni, libri, materiali d’archivio, corrispondenze, graphic novel. Dal viaggio verso l’America meridionale di Sebastiano Caboto alla vicenda del più importante geografo e viaggiatore cinese di tutti i tempi Xu Xiake, da un viaggio nella memoria della tragedia della Valle di Stava alle rappresentazioni del Belpaese di chi lo racconta all’esterno. Con Maarten van Aalderen, corrispondente dall’Italia e scrittore olandese, Norman Accardi, velista e scrittore, Silvia Pallaver, sceneggiatrice ed educatrice, Maria Ranucci, sinologa. In collaborazione con Albeggi, Round Robin.

ore 18:30
Visioni reali
Tra storia e futuro, l’universo Arabia Saudita. Con SAR il Principe Turki Al Faisal Al Saud, membro della Famiglia Reale Saudita e Presidente del Centro Re Faisal per le Ricerche e gli Studi Islamici del Regno. Partecipa Vittoria Alliata, scrittrice e traduttrice, studiosa del mondo arabo. Introduce Antonio Capuano, studioso di questioni mediorientali e docente all’Università di Roma Tor Vergata di Diritto Internazionale e Diritto Commerciale nei Paesi Islamici. Interviene l’ambasciatore Eugenio D’Auria, autore di un libro sull’Arabia Saudita. Con il patrocinio della Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita in Italia.

ore 19:30
Autoritratto con paesaggio
L’appuntamento del 2019, Matera capitale culturale europea, la Basilicata attorno, nuove narrazioni. Rappresentazioni e testimonianze da diversi punti di vista: lo scrittore, il comunicatore, il giornalista. Con Raffaele Nigro, Gianluca Caporaso, Fabio Zavattaro. Partecipa Claudio Bocci, direttore Federculture. In collaborazione con Agenzia di Promozione Territoriale della Regione Basilicata.

ore 20:30
Mono-luoghi: Amore e democrazia, viaggio tra i confini dell’amore
Con Antonio Pascale, giornalista e scrittore.

ore 21:30
Da Sud
Concerto: l’etno-pop cilentano di Piera Lombardi, cantante e musicista, e le sonorità orientali di Sanjay Kansa Banik, solista indiano di tabla, e latinoamericane di Micaela Chauque, strumentista a fiato argentina. In collaborazione con l’Associazione Culturale Altrevie.

Sabato 12 settembre 2015

ore 10:00
Il viaggio come turismo 1
Narrazioni dal progetto “Future for our past” (parte prima): Alessandria d’Egitto e Rosetta, attraverso i racconti dei suoi abitanti e il ruolo delle comunità locali nella costruzione dell’esperienza dei turisti. Coordina Fabio Pollice (Società Geografica Italiana), con Mohamed Ali Khalil (Mansoura University, Rosetta), Shahira Sharaf (Delta University, Alessandria d’Egitto), Fabio Naselli (Università Kore, Enna).

ore 11:00
Paesaggi con ombre
Guerre, crisi, società in trasformazione e bilico, colonie e liberazioni. Il viaggio al chiaro di luna, da Marsiglia ad Algeri, di Ilaria Guidantoni. Il linguaggio dei murales nel paese da cui è partita la Primavera araba nel racconto tunisino di Luce Lacquaniti. Il romanzo storico-familiare sugli italiani ad Asmara di Paola Pastacaldi. Il passaggio in luoghi chiave dell’Europa di Gabriella Sica. In collaborazione con Albeggi, Exorma, Mursia, Cooper.

ore 12:30
Per vie diverse
Cammini a confronto. A piedi, senza soldi, raccogliendo sogni, un walkabout nel Belpaese di Darinka Montico. Sulle tracce di poeti contemporanei tra Asia, Medio Oriente e Africa, i viaggi in versi di Valeria Gentile. Nel solco degli emigranti, i vitigni italiani alla conquista del mondo, di Flavia Cristaldi, docente di Geografia alla Sapienza Università di Roma. In Asia, attraverso le opere di Pierre Loti, Roland Barthes, Henri Michaux, con Marco Dotti, scrittore e giornalista. In collaborazione con Edizioni dei Cammini, Exorma, Bruno Mondadori, O barra O edizioni.

ore 16:00
In Web We Travel
Raccontare il viaggio – i luoghi e le culture – nel web. Con la partecipazione di blogger e addetti ai lavori di diversa tipologia, tra cui Francesca Chiusaroli, docente di glottologia e linguistica all’Università di Macerata e ideatrice del blog Scritture Brevi, Giuliana Zagra, associazione culturale GoTellGo, Francesca Di Pietro, travel psychologist e coach, e i travel blogger Federica Giuliani e Fabrizio Ulisse. Lancio dell’edizione 2015 del Premio In Web We Travel. In collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio.

ore 17:30
Le vie dello spirito, all’ombra del Giubileo
Benedetto da Norcia vs. Francesco d’Assisi. Con Don Giovanni Biallo, assistente spirituale dell’Opera Romana Pellegrinaggi, Flaminia Santarelli, dirigente Area Promozione e Commercializzazione dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio, Fabiola Sfodera, docente Università Sapienza di Roma, Gianpiero Perri, direttore generale Agenzia di Promozione Territoriale della Regione Basilicata, Fabrizio Ardito, giornalista e scrittore, Simone Bozzato, segretario generale Società Geografica Italiana. In collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio.

ore 18:30
Premio Kapuściński
Quarta edizione del Premio per il reportage intitolato al giornalista e scrittore Ryszard Kapuściński, in collaborazione con la famiglia Kapuściński, l’Istituto Polacco di Roma e Feltrinelli Editore. Con i premiati: William Dalrymple, storico e scrittore scozzese, per la letteratura; Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale, per l’editoria. Menzione d’onore a Wojciech Jagielski, giornalista e scrittore polacco. Con la partecipazione di Rene Maisner Kapuścińska, figlia di Ryszard.

ore 20:00
Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro 2015
Consegna al musicista e compositore Nicola Piovani del Premio La Navicella d’Oro di Società Geografica Italiana (ottava edizione). Conversazione su cinema, musica, Ulisse e Dante, ispirazioni ed esplorazioni personali. Con la partecipazione di Sergio Conti, presidente Società Geografica Italiana.

ore 21:00
Da nord
Concerto: Viaggio musicale in Estonia, omaggio ad Arvo Pärt. Inni, variazioni, sonate di compositori estoni nell’interpretazione al pianoforte del Maestro Mihkel Poll: Kõrvits, Tüür, Sumera, Tubin, Arvo Pärt. La serata sará introdotta da Arnaldo Colasanti, critico culturale, e da Fausto Sebastiani, compositore e consigliere dell’Associazione Nuova Consonanza. In collaborazione con l’Associazione Italia-Estonia e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Estonia a Roma.

Domenica 13 settembre 2015

ore 10-13 *
Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio
Decaloghi di scrittura e fotografia e lettura di testi e immagini dei partecipanti. A cura di Antonio Politano, fotografo e giornalista. Con Giulio Gambino, direttore The Post Internazionale, Elisabetta Portoghese, presidente Premio Marco Bastianelli. In collaborazione con il Master in Reportage di Viaggio del Centro Studi Cts. Premio Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio intitolato alla memoria di Bruno Boschin, in collaborazione con Agenzia di Promozione Territoriale della Regione Basilicata. Evento a numero chiuso, su selezione*.

ore 10:00
Il viaggio della Divina Commedia
Dante per bambini, 8-13 anni. Narrazioni e letture ispirate alle cantiche di Alighieri, a cura di Paolo Di Paolo, scrittore. In collaborazione con La Nuova Frontiera junior.

ore 10:00
Il viaggio come turismo 2
Narrazioni dal progetto “Future for our past” (parte seconda): La Valletta, attraverso i racconti dei suoi abitanti e il ruolo delle comunità locali nella costruzione dell’esperienza dei turisti. Coordina Simone Bozzato (Società Geografica Italiana), con Jesmond Xuereb (Fondazione Temi Zammit).

ore 10:00 *
Viaggio in Villa
Passeggiata alla scoperta di Villa Celimontana, a cura di Alessandro Cremona, curatore storico dell’arte Sovrintendenza dei Beni Culturali di Roma Capitale. Evento a numero chiuso, su prenotazione*.

ore 10/13:00
Disegni come mondi
Jam session di “disegno sul posto” per sketcher, aperta al pubblico. Racconto per immagini, pennelli, matite. Con esposizione temporanea dei lavori finali. A cura di Cristiana Pumpo, giornalista.

ore 11:00
In viaggio con la musica
Attraverso alcuni passaggi della canzone d’autore italiana (da Paolo Conte a Francesco Guccini), insieme ad Antonio Capitano, esperto di “letteratura musicale di viaggio”; e una serie di casi della musica barocca al tempo del Grand Tour d’Italia nel Seicento, con Dinko Fabris, musicologo.

ore 12:30
Lovely Planet vs Capital in the world
Il mondo in onda. Insieme ad Anna Maria Giordano, giornalista e conduttrice radiofonica di Rai Radio3, e Doris Zaccone, conduttrice radiofonica di Radio Capital.

ore 16:00
Da camere e finestre
Il racconto del mondo insieme alla letteratura. Con Fausto Giaccone, fotografo, autore di un viaggio nei luoghi di Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez; e Matteo Pericoli, architetto, illustratore e scrittore, autore di un libro sui paesaggi quotidiani che gli scrittori vedono dalle loro finestre.

ore 17:00
Mono-luoghi: Di isole e cassaforti
Con Francesca Marciano, scrittrice e sceneggiatrice, e Francesca d’Aloja, attrice e scrittrice.

ore 18:00
Dia-luoghi: Roma, al centro
Con Stefano Malatesta, scrittore e giornalista, Fulvio Abbate, scrittore e giornalista, Lauretta Colonnelli, giornalista e scrittrice.

ore 19:00
Chatwiniana
Omaggio a Bruce Chatwin. Con Elizabeth Chatwin, moglie di Bruce. Letture e commenti di Elisabetta Marino, docente di Letteratura angloamericana all’Università di Roma Tor Vergata, con interventi dei dottorandi di Italianistica e Lingue dell’università.

ore 20:30
All’incrocio dei venti
Riduzione per lettura concerto di Tristi Tropici di Claude Lévi-Strauss. A cura di Luigi Cinque, musicista e compositore (voce, clarinetto e live electronics), con Iaia Forte, attrice, Fulco Pratesi, ambientalista e fondatore WWF Italia, Franco Salvatori, geografo, Andrea Cortellessa, critico letterario, Badara Seck, cantante e musicista senegalese, Fausto Mesolella, chitarrista (Avion Travel), Patrizio Fariselli, tastierista (Area). Una coproduzione Festival della Letteratura di Viaggio con IMAGOMUZAK, RPproduzioni, MRF5, Poetitaly.

Appendice

lunedì 14 settembre, ore 9.30, Casa Circondariale di Rebibbia
O sorprendenti viaggiatori! Dite: che vedeste?
Incontro, nell’aula E-Team Cooperativa Liberi di Studiare. Tra letteratura e antropologia, Castaneda e Whitman, con accompagnamento di fisarmonica. Partecipano i componenti del progetto Teledidattica in carcere Università Tor Vergata-Rebibbia Marina Formica, Fabio Pierangeli, Pietro Vereni, Marialuisa Giustiniani, Serena Cataldo; intervengono i docenti Salvatore Cataldo, Elisabetta Marino e Pietro Vereni, con Ferdinando Ciarelli, Mauro Armuzzi, Carlo Bna.

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *