Il mio volume, E’ finita l’età della pietà, Pasolini, Calvino, S.Nievo e i mostri del Circeo, Sinestesie, 2015, su Pasolini e altri intellettuali intervenuti sul massacro del Circeo del settembre-ottobre 1975 (lo trovate anche su Ibs, versione cartacea e E-book). Bellissimo l’articolo di Giuseppe Frangi su questi episodio del numero di ottobre di Vita.

E’ finita l’età della pietà

Pier Paolo Pasolini ha scontato con la morte, atroce contrappasso, a soli cinquantatre anni, la presunta ignavia dei ragazzi, la «paurosa» assenza di creatività, di inizialità, che ha nell’appiattimento del linguaggio (un balbettio informe e uniforme) uno dei risultati più orrendi e inaccettabili per il poeta.
L’autore di questo volume ha oggi cinquantatre anni e poteva essere uno di quegli adolescenti della prima metà degli anni Settanta investiti dalle furiose, disperate, invettive dello scrittore corsaro e luterano. Ricostruendo il clima di quell’ottobre del 1975 e poi, con Calvino e Nievo, ridando la parola alla letteratura, con le sue istanze e i suoi enigmi, l’autore ritiene giunto il momento personale e storico di confrontarsi con i pesanti giudizi del poeta corsaro su quella generazione.
In quella metà degli anni Settanta, lo stupro e il delitto del Circeo (29 settembre-1 ottobre 1975), con un lunghissimo strascico processuale, diventano evento simbolo della grande omologazione dei valori della tradizione italiana millenaria, come testimonia anche Stanislao Nievo, in un intervento giornalistico e in un momento significativo del romanzo Aurora, ambientato sul Monte di Circe, tra attualità e richiami mitici nel segno contrapposto dell’alba e della bestia.
Un fenomeno, quello della criminalità giovanile, inevitabile negli anni, nei mesi, nei giorni in cui si compiva in modo definitivo un processo storico: «È stata la televisione che ha, praticamente, (essa non è che un mezzo) concluso l’età della pietà, e iniziato l’era dell’edonè». (la quarta di copertina del volume)

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *