I detenuti studenti di Tor Vergata incontrano il Rettore e la società civile. Venite numerosi seguendo le modalità indicate. Nell’ambito della stessa iniziativa Giuseppe Frangi, presidente della nostra Associazione e del mensile Vita, incontra gli studenti di Rebibbia il 18 febbraio. Nella foto i primi laureati del progetto Tor Vergata-Rebibbia

Il carcere: da università del crimine a officina di riparazione dell’individuo

Il Magnifico rettore dell’Ateneo di Tor Vergata, prof. Giuseppe Novelli e la prof,ssa Marina Formica, responsabile del progetto di studio universitario Rebibbia-Tor Vergata, invitano docenti, studenti, personale tecnico e amministrativo dell’ateneo a un dibattito promosso dai detenuti studenti di Tor Vergata della Casa Circondariale di Rebibbia sul tema:

Il carcere: da università del crimine a officina di riparazione dell’individuo

13 febbraio, 9,30-13,30, Teatro della Casa Circondariale di Rebibbia

Partecipano al dibattito, sentiti gli interventi e le proposte dei detenuti, con il Rettore e i docenti responsabili del progetto Tor Vergata-Rebibbia, il Garante Nazionale dei detenuti, prof. Mauro Palma e il Rettore di Tor Vergata, il direttore e i responsabili dell’area di sorveglianza ed educativa di Rebibbia, avvocati, giornalisti (Report, Il fatto quotidiano, Vita), scrittori (Erri De Luca, Elio Pecora), promotori culturali della Regione Lazio, responsabili della Biblioteca Nazionale e delle Biblioteche del carcere.

Su richiesta specifica degli allievi detenuti di Rebibbia (34 persone, ad oggi), l’obiettivo finale dell’incontro è quello di costituire un tavolo permanente tra le varie componenti della complessa realtà carceraria, per avviare una serie di proposte intese a valorizzare lo studio e la cultura in carcere ai fini di una maggiore rilevanza a livello di profilo rieducativo e di una prospettiva professionale dentro e fuori dal carcere legata al mondo della editoria, del giornalismo, della cooperazione.

Chiunque voglia partecipare deve inviare il nome, data di nascita e residenza entro il 31 gennaio alla segreteria e portare quel giorno un documento valido e la scheda carichi pendenti allegata alla mail. Appuntamento davanti alla Casa Circondariale di Rebibbia alle 8,45 (ci vuole un qualche minuto per entrare tutti)

Riferimenti segreteria

Prof. Fabio Pierangeli

fabio.pierangeli @tiscali.it

Cell.320-2706474

Dott. Serena Cataldo

Ser.cataldosc@gmail.com

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *