Ancora da Piccole note, a proposito di un articolo di Accattoli sul Corriere della sera, per il quale l’altro santo della Misericordia voluto a Roma dal Papa, sarebbe figura più vicina a Bergoglio. “Confesso” anch’io di aver sempre avuto una idea limitata e nessun trasporto verso Padre Pio.

Padre Pio, confessione e misericordia

.

«Procedi con umiltà e franchezza a confessare davanti a Dio quello che avrai rimarcato, e rimettilo alla dolce misericordia di Colui che sostiene quelli che cadono […]; e li solleva sì prestamente e sì dolcemente che essi non si accorgano di essere caduti, né di essere sollevati, perché la mano di Dio li ha sollevati sì prestamente, che essi non vi hanno pensato».

E ancora: «Nel tumultuar delle passioni e delle avverse vicende, ci sorregga la cara speranza della Sua inesauribile misericordia: corriamo fidenti al tribunale di penitenza, ove Egli, con ansia di padre, in ogni istante ci attende; e, pur consapevoli della nostra insolvibilità dinanzi a Lui, non dubitiamo del perdono solennemente pronunziato sui nostri errori. Poniamo su di essi, come ce l’ha posta il Signore, una pietra sepolcrale!».

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *