La soglia e l’abisso potrebbe racchiudersi in questa dialettica,l la tesi di dottorato di Daniela Iuppa, da considerare già un volume pronto per la stampa e che ha avuto il plauso convinto ed entusiasta della commissione il 22 aprile.

La speranza e la peste: Una inquieta fedeltà. Giovanni Testori e Alessandro Manzoni (la tesi di dottorato di Daniela Iuppa).

Se, poi, nella vita o qui sulla scena, incontrerete, come è giusto, difficoltà, dolori, ansie e problemi, battete alla sua porta. Battete con volontà, con fede, con forza, con amore, Lei vi aprirà”, dichiara il Maestro, alla fine de I promessi sposi alla prova. Lei chi, gli domandano tutti gli attori della recita manzoniana, in coro. Lei, lei è la speranza.

testori

L’identità tra la corruzione della storia e corruzione della carne trova il suo simbolo nell’evento che getta su tutto il secolo la sua ombra cadaverica e soffocante: la peste (Il gran teatro montano. La Iuppa commenta un inedito mai concluso ma molto interessante di Testori, La peste di Milano)

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *