Come spesso capita, la formula “spiegata ai ragazzi” o simili nasconde una chiarezza espositiva e non retorica da rendere strumenti utili libri di questo genere. Questo volume di Patrizio Gonnella (presidente di Antigone) e di Susanna Marietti, manifesto libri 2010, è particolarmente adatto a capire la complessa realtà carceraria.

Il carcere spiegato ai ragazzi

il-carcere-spiegato-ai-ragazzi1

carcere

Il diritto garantisce la nostra sicurezza “rispetto alle violenze, o a condotte comunque a noi dannose, che potremmo subire da parte di altre persone. Ma la nostra sicurezza va tutelata anche rispetto alle potenziali violenze o condotte dannose in generale che potremmo subire da parte dello Stato se mai ci trovassimo in condizione di ricevere una punizione per un reato commesso”.(p.9)

“E’ sicuramente vero che in carcere ci sono delinquenti. Ma non solo: molti detenuti sono soltanto ragazzi con una vita difficile alle spalle che hanno commesso un errore e potrebbero non commetterne più se venissero aiutati.Stare in carcere a contatto con persone più radicate nel crimine li porta invece spesso ad altri reati. Sarebbe più utile, e non solamente più giusto, aiutare questi ragazzi cercando di capire le loro difficoltà e sostenendo le loro famiglie”(p.19)

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *