Una iniziativa a cui tengo molto. Come indicato, per partecipare scrivetemi con i vostri dati su fabio.pierangeli@tiscali.it. Come recita l’articolo 27 della Costituzione: Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato

Libri liberi

Libri liberi
Editoria, studio e cultura in carcere
(27 marzo 2017)

mammut-zerocalcare-9-640x420

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con la Casa circondariale di Rebibbia, promuovono dal 2 al 27 Marzo 2017 Libri liberi. Editoria, studio e cultura in carcere, un ciclo di incontri che intende sottolineare il valore della cultura e del libro in forte opposizione alla mentalità criminale attraverso testimonianze ed azioni dirette: la Compagnia teatrale di Rebibbia, il progetto di Studio in Carcere dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e quello della Biblioteca Nazionale di donare libri e di istituire stage a favore delle persone detenute in permesso, regime di semilibertà o appena libere, per avviarle ad un reinserimento nella società e nel mondo della cultura (catalogazione dei libri, organizzazione mostre ed eventi). Il film Cesare deve morire (2012) di Paolo e Vittorio Taviani, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino, rappresenta il successo più visibile a livello pubblico del quotidiano impegno di alcuni detenuti, dei direttori e degli operatori delle carceri romane, per aderire all’articolo 27 della costituzione italiana, che descrive la pena come umana e tesa al reinserimento della persona nella società.

———-

Il terzo appuntamento, Libri liberi, avrà invece luogo lunedì 27 marzo (ore 15,30) al Teatro della Casa Circondariale di Rebibbia. Dopo i saluti di Rossella Santoro (Direttore Casa Circondariale di Rebibbia), avverrà la presentazione, da parte del Direttore Andrea De Pasquale, del progetto di stage per studenti detenuti presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Seguirà l’inaugurazione del Corso di Laurea in Scienze Motorie Tor Vergata-Rebibbia con Giuseppe Novelli (Magnifico Rettore Università Degli Studi di Roma Tor Vergata), Sergio Bernardini (Presidente del Corso di Laurea Scienze Motorie) e Marina Formica (responsabile del progetto di studio in carcere Tor Vergata-Rebibbia). Arricchiranno l’incontro le testimonianze dei detenuti, la presentazione dei progetti editoriali e la cerimonia di consegna dei libretti alle matricole 2016-2017. Per partecipare all’evento occorre iscriversi entro il 16 marzo per avere l’accesso a Rebibbia, indicando nome, cognome, data, luogo di nascita e residenza a fabio.pierangeli@tiscali.it.

Teatro della Casa Circondariale di Rebibbia
(Lunedì 27 marzo 2017 – ore 15,30)

Libri liberi

Saluti
Rossella Santoro (Direttore Casa Circondariale di Rebibbia)

Andrea De Pasquale (Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Roma)
Presentazione progetto di stage per studenti detenuti presso la BNCR

Inaugurazione del Corso di Laurea in Scienze Motorie Tor Vergata-Rebibbia

Giuseppe Novelli (Magnifico Rettore Università Degli Studi di Roma Tor Vergata)
Sergio Bernardini (Presidente del Corso di Laurea Scienze Motorie)
Marina Formica (responsabile del progetto di studio in carcere Tor Vergata-Rebibbia)

Interventi persone detenute e Progetti editoriali

Cerimonia consegna dei libretti alle matricole 2016-2017

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *