Stasera a Palazzo Venezia, ore 21-Roma

Marco Baliani: andrò alla ricerca di cinque narrazioni estreme di taciturno coraggio

Il coraggio silenzioso agisce nell’essere umano quasi inaspettatamente, non presuppone una tempra guerriera non si staglia sulla scena per mostrarsi nella luce

marco-baliani-551126.660x368

Di solito si associa il coraggio ad una azione eclatante, dettata da una urgenza impellente, una azione che sfida la morte e se ne appropria mostrando una luminosa presenza dell’umano: è il coraggio numinoso, visibile, mostrato, che accade in condizioni estreme e che diviene poi epos, racconto, esempio.

Ma c’è un altro tipo di coraggio silenzio e non appariscente, ed di questa declinazione che questo spettacolo vuole dire. Il coraggio silenzioso agisce nell’essere umano quasi inaspettatamente, non presuppone una tempra guerriera non si staglia sulla scena per mostrarsi nella luce, non si aspetta ricompensa, neppure quella, postuma, del racconto esaltante. Agisce in forma sottomessa per una urgenza ineludibile, ma non pretende riconoscenza, non attende un ringraziamento. Andrò alla ricerca di cinque narrazioni estreme di taciturno coraggio….

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *