La farfalla del talento e dell’ispirazione è beatamente capricciosa

Locandina_Roma_max Formato

La farfalla del talento e dell’ispirazione è beatamente capricciosa, vola dove vuole, scrive Goffredo Parise.
Si può soltanto, felicemente, per osmosi, trasmettere la passione della letteratura, della scrittura e magari aiutare a scoprire un piccolo o grande talento in chi ignorava di possederlo.
Avendo ricevuto in dono, gratuitamente, da maestri e insegnanti, tale passione, si avverte l’esigenza di offrirla e comunicarla.
Divertendosi, esercitandosi, cercando di scrivere in corretto italiano, provando anche forti emozioni, come quando, abbiamo lavorato sul ricordo ancestrale di ognuno di noi in cerca delle ragioni profonde che muovono la passione per lo scrivere, disegnando una identità.
Come meravigliosamente ci conduce a constatare la lettura di questi racconti, veder crescere allievi e giovani da uno spunto anche banale, dettato quasi per caso, è una delle esperienze di condivisione più forti tra insegnanti (ad ogni livello) e studenti. Sotto l’egida della frase di Eraldo Affinati che chiude il racconto di un anno scolastico alla Città dei ragazzi: quello che avviene in aula ha effetti indelebili.
Mettere in comune le proprie letture, esercitarsi a vuoto, provando e riprovando e magari tentare una correzione corale. Stuzzicare la creatività, che spesso è sotterrata dalla pigrizia, dai doveri, dalla burocratizzazione. Preparare la pista per il decollo, insomma, con fervore e pazienza, divertimento e fatica.
In attesa della festa: quel momento in cui l’aereo, e con lui le farfalle del talento originale, prendono il volo. Magari da un sedia a rotelle, diventata la casa della fantasia, con dolore e tenacia. La freccia tesa verso il bersaglio.
I laboratori all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (esperienza slegata da obblighi di esame e “fuori orario”), come quello a Villa Flaminia sono stati, in liberi e sciolti atteggiamenti, questa costruzione umile, di un asfalto ben drenato.

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *