un bicchiere di vino nuovo

Sospesi al miracolo

Tantardini l’umanità di Cristo e la nostra felicità

A questo destino di felicità gli uomini sono ricondotti attraverso l’umanità di Cristo“: parole di Tommaso d’Aquino tradotte da Giacomo Tantardini e da lui poste a titolo di una “Meditazione sul Natale” tenuta nella cattedrale di Fidenza il 20 dicembre del 2006. Oggi don Giacomo è malato e io gli auguro la guarigione con un bicchiere di Vino Nuovo ringraziandolo per la passione del suo inno all’umanità di Cristo.

 

Così il noto vaticanista Luigi Accattoli, sul suo blog. E’ bello leggere anche gli interventi di alcuni lettori del blog, con gli auguri di pronta guarigione. Don Giacomo al Te Deum del 31 dicembre 2011 ha citato questa frase di Giussani, ripetendo e testimoniando come, nell’anno di un evento così per lui imprevisto, abbia vissuto momenti di letizia anche essi inimmaginabili, sospesi al miracolo, nella domanda umile, come i bambini più piccoli verso i genitori.

E’ il tempo del miracolo. Bisogna dire alla gente di invocare i Santi perchè sono stati fatti per questo. E’ proprio il momento del miracolo nella storia, è il tempo del miracolo.

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *