Monthly Archives: September 2014

È l’inatteso a stupire. Dario Buzzolan per Patrizio Barbaro

Di Patrizio, appena conosciuto, mi colpì immediatamente la capacità di stupirsi. È una delle qualità che più mi toccano nelle persone. Perché lo stupore – non so se sono in grado di spiegarlo, e poi altri lo hanno detto molto meglio di me – lo stupore è come uno sguardo il cui campo visivo sia […]

A Patrizio, ora che abbracci tutto

“Ora che lui non c’è mi pare che dovrei pensare a tante cose, la filosofia, la politica, la storia, seguo le gazzette, leggo i libri, mi ci rompo la testa, ma le cose che voleva dire lui non sono lì, è altro che lui intendeva, qualcosa che abbracciasse tutto, e non poteva dirla con parole […]

Ad esempio cosa vuol dire essere un insegnante?

Per decifrare il senso delle nostre azioni, lo ripeto, dovremmo interpellare gli antenati. Ad esempio cosa vuol dire essere un insegnante? Mettere in grado chi hai di fronte di ascoltare la voce del maestro interiore. Ricucire gli strappi. Censire le cause dei conflitti. Versare acqua sulla spugna secca.

La guerra distrugge. Distrugge anche ciò che Dio ha creato di più bello: l’essere umano. La guerra stravolge tutto, anche il legame tra fratelli. La guerra è folle, il suo piano di sviluppo è la distruzione: volersi sviluppare mediante la distruzione!

Ne nous lassons pas de prier. La confiance fait des miracles “Non stanchiamoci di pregare. La fiducia fa miracoli”

Italo Calvino, tre chiavi, tre talismi per il Duemila

Imparare delle poesie a memoria, molte poesie a memoria da bambini, da giovani, anche da vecchi. Le poesie fanno compagnia, uno se le ripete mentalmente e poi lo sviluppo della memoria è molto importante Secondo puntare solo sulle cose difficili, eseguite alla perfezione, le cose che richiedono sforzo, diffidare della facilità, della faciloneria, del fare […]

Nel silenzio ritrovò la sua voce…

…. aveva tagliato a guisa di pagine di libro i fogli di carta igienica. Era una carta giallina, ruvida. disegno di FRANCESCO CHIACCHIO dedicato a Silvano Ceccherini Col lapis doveva premere forte. Scriveva con lentezza, scegliendo con meticolosa cura le parole, ma raramente consultando il dizionario. Come tutti gli scrittori che hanno un contenuto da […]