Monthly Archives: April 2016

La speranza e la peste: Una inquieta fedeltà. Giovanni Testori e Alessandro Manzoni (la tesi di dottorato di Daniela Iuppa).

Se, poi, nella vita o qui sulla scena, incontrerete, come è giusto, difficoltà, dolori, ansie e problemi, battete alla sua porta. Battete con volontà, con fede, con forza, con amore, Lei vi aprirà”, dichiara il Maestro, alla fine de I promessi sposi alla prova. Lei chi, gli domandano tutti gli attori della recita manzoniana, in […]

Io ho insegnato loro soltanto ad esprimersi loro mi hanno insegnato a vivere (don Lorenzo Milani, rivolto ai suoi piccoli allievi)

Qui un accenno (vero)

Don Giacomo ci diceva spesso: che differenza c’è tra la vita cristiana e il Paradiso? Nessuna. La differenza è solo qualitativa: qui un accenno (vero), là una pienezza. In Cielo sono tanti a godere della stessa amicizia e a pregare per noi.

L’incipit di Massimo Simeone

Massimo Simeone ULTIMO TRENO A PARIGI Parigi è il posto ideale per un nuovo inizio : “GARE DE PARIS” / “STATION PARIS” / “STAZIONE DI PARIGI”… – ripeteva il megafono Parigi. Necessitavo di impormi una svolta, un cambiamento di vita che mi permettesse una nuova espressività. Ero ansioso, però: l’angoscia dell’influenza, avevo sentito da qualche […]

Per quanto c’è di poesia nelle nostre canzoni assolviamo al compito che è però dei poeti, che purtroppo nessuno legge più

Non chiedete ad uno scrittore di canzoni che cosa ha pensato, che cosa ha sentito prima dell’opera: è proprio per non volerlo dire che si è messo a scrivere. La risposta è nell’opera (Fabrizio De André)

Invecchiammo di cent’anni, e accadde In un’ora soltanto: L’estate breve già finiva, e fumava Il corpo delle pianure arate. (A. Achmatova, In memoria del 19 luglio 1914)