Monthly Archives: February 2015

L’abiura e l’incontro

La persona rinasce in un incontro Luigi Giussani Un avvenimento di vita, cioè una storia, Edit – Il Sabato, 1993, pp. 209-211 L’effetto Chernobyl Vorrei iniziare questa nostra conversazione osservando una differenza tra l’attuale generazione di giovani e quella che ho incontrato trent’anni fa: la differenza risiede in una debolezza di coscienza nei giovani di […]

«Che ne sarà del vento in Paradiso. / Il vento che riporta la memoria, / che ne sarà, del vento, in Paradiso?» (Carlo Betocchi, “A Emilia”)

linguaggi e sessismo

Perché forse a una promessa di quegli occhi si poteva credere

Matilde Càpita, tra le tante disgrazie a noi donne, caro dottore, di vederci davanti, ogni tanto, due occhi che ci guardano con una contenuta, intensa promessa di sentimento duraturo! Scoppia a ridere stridulamente. Niente di più buffo. Se gli uomini si vedessero con quel «duraturo» nello sguardo… – Ne ho riso sempre cosi! E allora, […]

La Confessione non è giudizio ma incontro. Quando perdona Dio Fa festa

Tu non sei più vicina a Dio / di noi; siamo lontani / tutti. Ma tua hai stupende/ benedette le mani. / Nascono chiare a te dal manto, / luminoso contorno; / io sono la rugiada, il giorno, / ma tu, tu sei la pianta.

San Valentino

“L`amore ha petali di rose l`amore corre, cade piange, ride ma l`amore quando é grande é un sorriso silenzioso una luna nel bosco una vela altissima due mani unite in preghiera é un tu di melodia, di angeli e di carne” Rocco Auciello (da “Angelo. Poesie 1992-1995”)