Motivazione della giuria, presieduta da Aldo Onorati

Premio Capit Terzo Millenio 2017 a con l’augurio di molte farfalle

con-l-augurio-di-molte-farfalle

Il primo premio per la narrativa edita è andato a Fabio Pierangeli per la curatela del libro “Con l’augurio di molte farfalle”, edito da Paolo Loffredo nel 2017. Si tratta di un’antologia di racconti che il prof. Pierangeli, dell’Università di Roma, Tor Vergata, ha curato con la collaborazione di altri docenti, integrando il testo con brani di ragazzi del Laboratorio di Villa Flaminia con quelli dell’Università. Alcuni ragazzi che hanno aderito al progetto dell’antologia sono studenti con disabilità e proprio questa particolare impostazione fornisce al tutto un’originalità e una umanità che slargano il contenuto personale a problemi profondi che investono la società e l’etica, laddove le difficoltà quotidiane – che per gli esseri non disabili passano per cose automatiche – possono dar adito a emarginazione e compatimento. Ecco che, in pagine toccanti e bellissime, si ha, innanzitutto da loro, l’appello e la spinta a non mollare, l’incitamento a realizzarsi comunque nel mondo.
Il titolo dell’opera prende spunto dalla chiusa di un brano a firma di Fabio Pierangeli, che augura a una studentessa il sogno di molte farfalle: metafora di libertà nel cielo che è di tutti: vivere con il cuore e con la mente l’avventura comunque affascinante dell’esistenza.
Un libro di altissimo contenuto umano e didattico, vario, policromo, da leggere e rileggere per riflettere sulle cose vere ed essenziali della realtà umana.

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *