Mio figlio Francesco ha portato in udienza dal Papa il 17 aprile la lettera che si riproduce in fondo. Non è riuscito a dargliela, ma qualche amico l’ha consegnata a domicilio il 6 maggio! Più veloce delle poste italiane, l’8 maggio, Sua Santità ha risposto in modo bellissimo. La lettera è arrivata lunedì 13. Siamo pieni di gioia e gratitudine per la meravigliosa storia di questi anni che ha toccato e tocca anche (e forse di più) i piccoli, dentro lo stupore del cuore.

Lettera al Papa (vedi post del 20 aprile). E il Papa ha risposto, immediatamente. Ecco la bellissima lettera

SEGRETERIA DI STATO

PRIMA SEZIONE • AFFARI GENERALI

Dal Vaticano, 8 maggio 2013

Caro Francesco,

il Santo Padre ha accolto con molto piacere il biglietto che Gli hai fatto pervenire insieme alla foto-ricordo di don Giacomo Tantardini, scomparso un anno fa.
Grato per il delicato pensiero e per i sentimenti di affetto manifestati, Papa Francesco desidera assicurare la Sua preghiera per te e per tutto il gruppo del caro don Giacomo, esortandoti a portare nel cuore e a mantenere vivo il suo esempio e il suo ricordo affinché sempre ti possa aiutare a seguire con tutto te stesso Gesù, l’Amico sul quale in ogni circostanza puoi contare perché mai si dimentica di te e porta impressa nel palmo della sua mano l’immagine del tuo volto. Sua Santità ti affida alla celeste protezione di Maria Santissima ed è lieto di inviare a te e ai tuoi genitori la Benedizione Apostolica, Volentieri estendendola ai tuoi amici e a quanti ti vogliono bene.

Anch’io ti saluto cordialmente, augurando ogni bene nel Signore.

Mons. Peter B. Wells
Assessore

Al Ragazzino Francesco PIERANGELI, ROMA

Ecco la lettera di Francesco (la pubblico oggi, ad un anno e un mese dalla morte di don Giacomo)

“Lo ricordiamo e ci chiediamo: che cosa ci ha lasciato? Quale impronta di lui troviamo sul cammino della nostra vita? Oso semplicemente dire che ha lasciato le impronte di un uomo-bambino che non ha mai finito di stupirsi. Don Giacomo, l’uomo dello stupore; l’uomo che si è lasciato stupire da Dio e ha saputo dischiudere il cammino affinché questo stupore nascesse negli altri …”.


Le ricorda qualcosa?

Io sono un ragazzetto di 11 anni che oggi viene alla sua udienza con una scuola salesiana di Roma. Mi chiamo anch’io Francesco e sono strettamente legato a Don Giacomo Tantardini (mi ha battezzato, insieme a lui ho fatto la comunione e ha sposato i miei genitori). Sono amico di tutti i componenti del “gruppo” di Don Giacomo (anche di Gianni Valente e di sua moglie Stefania) e vado sempre a Messa alla Chiesa San Lorenzo al Verano il sabato sera.

Le ho scritto per sapere come Lei, Padre Bergoglio, abbia conosciuto il grande don Giacomo! Volevo anche chiederle se, visto che questo venerdì 19 aprile 2013 ricorre l’anniversario della morte di Don Giacomo, può pregare con tutto il suo immenso cuore per lui e per la sua comunità.

E’ un ottimo Papa, continui così, prego e pregherò per lei.

Grazie,

Francesco Pierangeli

P.S.= Ciò che ha scritto su Don Giacomo è bellissimo e verissimo!

Se mi volesse rispondere mi scriva alla mia mail pierangelifrancesco@libero.it


Le allego l’immaginetta di Don Giacomo e una foto di lei con Don Giacomo.

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *