nei luoghi dove tutto è cominciato e dove tu rimani

L’unica gioia al mondo è ricominciare… nel perdono

“L’unica gioia al mondo è ricominciare e questo è possibile solo se si è perdonati”.

Così Tommaso Latronico, sacerdote, nato a Nuova Siri (Matera) nel 1948 e morto a Roma il 20 luglio del 1993, dopo una grave malattia. Parte del suo diario, in particolare nel tempo del ricovero a Roma, è stato pubblicato da 30giorni e riproposto nel numero 6/7 2010 dello stesso mensile.

Tommaso conosceva bene la frase di Pavese sull’inizio, ne abbiamo parlato spesso in quei mesi di Roma, che ricordo con commozione e grande speranza.  Nelle parole che seguono si trova un germoglio di abbraccio e compimento dell’attesa che in questo blog abbiamo voluto riassumere con le frasi dello scrittore langarolo:

Dopo vent’anni mi portano dove non vorrei, nei luoghi dove tutto è cominciato e dove tu rimani.

C’è una sola esperienza che col tempo cresce mentre le altre più belle si allontanano. Non mi aspettavo da vecchio  di stupirmi quando sto con te a mangiare e parliamo di tutto o ti vedo stare con gli amici più giovani o giocare nel cortile con un bambino…

O giovinezza, non ti ho perduta…! Se qualcosa riaccade, oggi,  se gli occhi faticano a seguire le lettere, pure scorgono volti e gesti, se non è il ricordo a rendere amici, ma una cosa nuova che sta accadendo ora, o giovinezza non ti ho perduta.

No Comments

Leave a Reply

Your email is never shared.Required fields are marked *